Essent’ial è presente, con la sua collezione “Fashion Men”, al Pitti Uomo 88 – la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo – nella sezione “I Play”, un nuovo spazio dedicato completamente allo sportswear.

Nuova la linea “Jeans”, una collezione casual ed eco-friendly
Essent’ial si colora di jeans. Un evergreen come pochi, amato da tutti. Questa tonalità, eternamente attuale, adesso viene utilizzata da Essent’ial per “colorare” alcune proposte nuove o già esistenti: sarà impossibile non averle! Tutti i prodotti, in fibra di cellulosa, sono infatti trattati con una speciale tintura che dà al materiale l’aspetto della texture jeans.
Diversi gli articoli che fanno parte di questa collezione: il Mini Sacco Borsa (cm. 45 x 16 x 28,5 h.), il Sacco Borsa (cm. 45 x 17 x 44 h.), la Size M (cm. 6 x 18 x h. 14), Size L (cm. 10 x 33 x 23 h., nell’immagine sopra) e Size XL (cm. 14 x 25 x 40 h.), il portafoglio Money zip (piccolo cm. 11 x 11; medio cm. 17 x 10; grande cm. 22,5 x 11), la Size XL Shoulder Office (cm. 49 x 12 x 32 h.) e il Sacco Shoulder (cm. 45 x 16 x 42 h.).

Nuovi prodotti per la linea “Money-Office”
L’innovativa ed elegante linea di accessori per il lavoro e il tempo libero, caratterizzati da un tocco pulito e sobrio, si amplia con nuovi prodotti, ognuno con la sua personalità e la sua originalità.
Queste le nuove proposte:
la borsa a tracolla XL Shoulder Office (misure cm. 49 x 12 x 32 h.) con divisorio interno, il portafoglio Money zip (piccolo cm. 11 x 11 in grigio, nell’immagine a destra; medio cm. 17 x 10; grande cm. 22,5 x 11 ) con tasca interna per contenere le diverse “card’ e chiusura a zip tono su tono e, infine, lo zainetto Messenger Office (misure cm. 43 x 31 x 58 h., in nero,nell’immagine sopra) con fettuccia allungabile e un gancio in plastica per richiuderlo velocemente. All’interno ha una tasca imbottita per riporre il pc in tutta sicurezza; la parte esterna invece è arricchita da una grande e capiente tasca. Tutti i nuovi prodotti sono in fibra di cellulosa e disponibili nei colori avana, grigio e nero.

La linea “Borse” si arricchisce con il Sacco Shoulder!
Le borse sono utili e pratiche, ma anche ideali per dare il tocco di stile in più a qualsiasi abbigliamento. Ai tanti modelli già presenti in questa collezione, si aggiunge da oggi: il Sacco Shoulder (misure: cm. 45 x 16 x 42 h.). Questa borsa, che ricorda nella forma il classico Sacco Borsa di Essent’ial, si differenzia per la presenza di un singolo manico allungabile che la trasforma in una pratica tracolla. E’ in fibra di cellulosa e disponibile nei colori grigio, avana e nero.

ESSENT’IAL è distribuito da A.G.C.
Quattro le parole che identificano il brand:
Essenzialità Essent’ial è un concetto, uno stile di vita. Per vivere ogni giorno con rispetto verso le persone, la bellezza, la cultura e la natura. Per coglierne l’essenza.
Sostenibilità Oggetti realizzati con materie prime riciclate e certificate. Profondo rispetto per l’ambiente, il territorio e la nostra cultura.
Genuinità Progettare oggetti da usare ogni giorno. All’apparenza sembra carta senza forma, in realtà sono prodotti resistenti, lavabili e bellissimi!
Bellezza Forme pulite ed essenziali prendono vita dalla matericità: la bellezza della semplicità.

La nascita
Essent’ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che dal 1999, come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali.
In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana.

Eco-sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

A.G.C. prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali quali: l’analisi dei consumi, il riciclo dei materiali d’imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l’utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e l’uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche, certificate FSC(**).
Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C di ottenere il meritato premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone.
L’azienda è stata tra le prime realtà imprenditoriali che hanno fatto parte del Club delle Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale. In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante attenzione al mondo eco-sostenibile, con l’utilizzo di materie riciclate o riciclabili.
A partire dal 2013, alcuni prodotti Essent’ial sono stati certificati “Remade in Italy” (*): Ecopoltrona ed Ecopuffo Avana, Ecopoltrona ed Ecopuffo Stracci (Linea Sedute), Al Tuler (Linea Cucina) e i sacchi della Bottle Line, realizzata con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica. Nel dicembre 2014 è stato rinnovata la certificazione FSC COC, Agc è tra le aziende certificate FSC dal 2010.

Essent’ial sarà presente al Pitti Uomo 88 Firenze 16/19 giugno 2015 | Pad. Cavaniglia, stand 30

Pitti Uomo 88 | 16-19 giu 2015 – Contemporary Global Lifestyle
La piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile.

Orari mostra
tutti i giorni: 9.00 – 18.00
ultimo giorno: 9.00 – 16.00

Orari registrazione
8.30 – 18.00
ultimo giorno: 8.30 – 14.00

Pre-registrazione:
15 giugno 2015
per i visitatori: 10.00 – 20.00
per gli espositori: 10.00 – 22.00

Per ulteriori informazioni visitate il sito pittimmagine.com

(*) Remade in Italy è una certificazione italiana di nuova generazione, che attesta l’utilizzo di materiale di riciclo nei prodotti made in Italy. Il suo rilascio avviene da parte di un ente certificatore, indipendente ed accreditato, che insieme all’associazione Remade in Italy, con sede in Milano e che ha tra i soci fondatori la regione, la Camera di commercio ed il Conai , hanno messo a punto un sistema di certificazione di prodotti e materiali riciclati. I prodotti Remade in Italy sono contraddistinti oltre che dallo stesso marchio, da un’etichetta che contiene informazioni relative alla sostenibilità ambientale, in termini di risparmio di materie prime, riduzione dei costi energetici e contenimento delle emissioni di CO2 legati al riciclo.

(**) FSC (Forest Stewardship Council) è un sistema internazionale di certificazione. Con il marchio FSC, rilasciato da un ente certificatore indipendente ed accreditato, vengono identificati i prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.