L’alta moda incontra i tessuti da lavoro, e il risultato è strabiliante. È la cronistoria della sfilata che, ad AltaRoma, ha fatto scendere in passerella abiti realizzati dagli studenti di Fashion Design dell’Accademia Italiana della Moda con i tessuti tecnici Protectivewear, Corporatewear e Workwear di Klopman International.

Oltre 400 tra giornalisti e operatori della moda hanno applaudito i 30 modelli di “Industrial Couture”, a testimonianza del successo dell’evento. “È stato per noi motivo di grande orgoglio partecipare a questo evento internazionale dedicato all’Alta Moda. È un panorama inedito per Klopman, che ha saputo reinventare l’immagine solitamente legata agli abiti da lavoro grazie alla creatività degli studenti che hanno realizzato vestiti da grand soirée con i nostri tessuticommenta l’amministratore delegato di Klopman, Alfonso Marra. L’obiettivo? Dimostrare che i tessuti Klopman offrono una qualità e una versatilità tali da poter essere impiegati negli ambiti più disparati, fino ad arrivare a quello più esigente: l’abito da sera di alta sartoria. I modelli sono stati sviluppati con 1200 metri di tessuto Klopman, utilizzando principalmente i tessuti superbandmaster e DIVA, che offrono una mano molto morbida e un bell’effetto drappeggiato. Molti anche i colori scelti per l’occasione, da purple passion a smokeberry, da hortensia a coco beige, fino ai più tecnici e innovativi ad alta visibilità.

Klopman International – Profilo
Da 46 anni leader in Europa nei tessuti tecnici Protectivewear, Corporatewear e Workwear (dove ha introdotto per prima l’utilizzo del poliestere/cotone), Klopman International ha il suo quartier generale a Frosinone. L’azienda, che si rivolge a confezionisti, lavanderie industriali e pubblica amministrazione, offre tessuti in oltre 100 stili e tipologie di tinta differenti, studiate anche in esclusiva per il singolo cliente, che sono i più resistenti all’usura, al restringimento e alle alterazioni del colore. Tecnologie avanzate e un controllo dei processi centralizzato, che monitora e corregge simultaneamente 3800 punti macchina, sono solo alcuni degli skill che fanno della Klopman un gioiello industriale, che ha ottenuto anche la prestigiosa garanzia di sostenibilità OHSAS 18001:2007. Almeno un terzo delle industrie e delle società europee vestono i propri dipendenti con abiti confezionati con tessuti Klopman.
Scopri di più su Klopman, visitando il sito klopman.com

Accademia Italiana Arte Moda Design
Accademia Italiana Arte Moda Design è un istituto internazionale di livello universitario e post-secondario, una scuola privata con vocazione internazionale dove orbitano ogni anno circa mille studenti provenienti da ogni parte del mondo. Fondata nel 1984 dall’architetto Vincenzo Giubba, attuale presidente, è oggi considerata in Italia e all’estero un importante riferimento per la formazione sul made in Italy e per l’attività di studio e di ricerca nel campo della moda e del design. Riconosciuta dal Miur, è autorizzata al rilascio dei diplomi accademici di primo livello, con validità legale, per i corsi triennali di Design, Fashion Design, Graphic Design e Fotografia a Firenze, e di Design e Fashion design a Roma. É inoltre previsto un percorso integrato per conseguire in parallelo anche una laurea inglese riconosciuta nel Regno Unito (Bachelor of Art).
Per maggiori informazioni visita il sito accademiaitaliana.com