Gli appuntamenti ASSICA a TUTTOFOOD 2015.  Etichettatura, export e consulenza alle imprese al Padiglione 2

Milanofiori 23 aprile 2015 – ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) è presente a TUTTOFOOD, la fiera milanese in corso fino al 6 maggio, con un ricco programma di approfondimenti per le aziende del settore. Un evento al quale ASSICA non poteva mancare, una occasione unica di visibilità internazionale grazie alla contemporaneità di Expo Milano 2015.

Presso lo Spazio ASSICA (Padiglione 2), si affronteranno le tematiche più calde per la filiera.
Ogni pomeriggio l’Associazione organizzerà per le imprese momenti di studio e di confronto. In particolare, lunedì 4 maggio, dalle ore 16 alle ore 17, si terrà l’incontro dal titolo “Le nuove norme per l’etichettatura delle carni, delle preparazioni e dei prodotti a base di carne”. Un momento importante per fare un primo tagliando all’applicazione al settore del Regolamento 1169/2011 sull’informazione ai consumatori e del Regolamento 1337/2013 relativo all’etichettatura di origine della carne fresca.

Domani 5 maggio, sempre alle ore 16, ci si dedicherà all’export con un’analisi dei trend e delle procedure per esportare nei più interessanti o promettenti mercati per i salumi italiani e per la carne suina. Gli esperti di ASSICA prenderanno in esame le aree extra europee più importanti: il Nord America, i Brics e il Far East.

Infine, per l’intera giornata di giovedì 6 maggio, ASSICA sarà presente all’appuntamento milanese con tutti i suoi esperti per incontri individuali con le imprese e finalizzati ad affrontare le tematiche specifiche del settore. L’Associazione fornirà una prima assistenza pratica sulla normativa nazionale, comunitaria e internazionale nei moltissimi ambiti che interessano le aziende del comparto: dall’area sanitaria a quella legale, dalle relazioni sindacali ai rapporti di filiera, dalle relazioni commerciali con la distribuzione
all’accesso ai mercati internazionali.

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai 160 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale.

Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.