Potatura dell’olivo : Formazione per gli olivicoltori del Garda. Sabato 13 febbraio il Consorzio Olio Garda DOP promuove un incontro tecnico per gli olivicoltori.

Altra novità: finanziamenti per chi non è iscritto alla Dop. Una giornata di formazione per fornire agli olivicoltori del Garda nozioni pratiche e teoriche sulla potatura dell’olivo. Sabato 13 febbraio 2016 il Consorzio Olio Garda DOP promuove un incontro tecnico sulla potatura specializzata dell’olivo sul Lago di Garda. L’appuntamento è dalle 9 alle 16 nella Sede del Consorzio, in Via Vittorio Veneto 1 a Cavaion Veronese (Verona). La formazione è dedicata agli olivicoltori del Garda, anche quelli che non sono soci. A questa proposta si aggiunge una nuova agevolazione per gli olivicoltori che arriva in questi giorni dal Psr (Piano Sviluppo Rurale): per coloro che non sono mai stati iscritti alla Dop è disponibile un finanziamento per coprire i costi di adesione e certificazione all’organismo di controllo (per informazioni [email protected] | 045 7235864 o 349 3314945).

La giornata dedicata alle tecniche di potatura dell’olivo del 13 comprenderà sia momenti tecnici che teorici e sarà tenuta dal Professore Franco Famiani del Dipartimento di Scienza Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.  “La potatura – spiega Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio – è una fase importante e centrale per assicurare fin dal campo la qualità dell’olio della prossima stagione. Un approfondimento su una tecnica specializzata è un aiuto che vogliamo dare ai nostri olivicoltori per cominciare con il piede giusto la campagna olivicola 2016”.

L’incontro è aperto e gratuito agli olivicoltori del Garda previa registrazione via mail o telefonica dati i limitati posti disponibili. In caso di pioggia contattare il Consorzio per conoscere la nuova data. Per informazioni: [email protected] | 045 7235864 o 349 3314945.

Il corso è realizzato con il contributo MIPAAF DM59684 del 07/09/2015.

Info: www.oliogardadop.it