Sistema tradizionale di potatura su vite. Giornate dimostrative in campo nei giorni 11 e 16 febbraio a Pignola (PZ)

Al fine di dimostrare pratiche colturali atte a divulgare le Buone Pratiche Agricole per una gestione tecnica razionale delle vigne, l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola dell’Alsia, organizza due giornate in campo dedicate al sistema tradizionale di allevamento e potatura su vite.

Gli incontri si terranno i prossimi 11 e 16 febbraio 2016 alle ore 10.00 con ritrovo dei partecipanti presso i locali comunali in contrada Pantano, attigui al Santuario della S.S. Madonna degli angeli a Pignola.

Nel corso delle due giornate, il personale tecnico dell’Agenzia illustrerà le scelte varietali e clonali più adatte ai nostri vigneti, attraverso lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni individuali.

Particolare attenzione sarà dedicata agli impianti “marginali”, la cui funzione non è essenzialmente produttiva, quanto l’essere importante fattore di controllo e manutenzione del territorio che, non protetto dai boschi né dal lavoro umano, è destinato al degrado ambientale.

Nel corso delle due giornate sarà inoltre illustrata la potatura invernale, fondamentale per una gestione razionale della vigna, e volta a preparare la pianta alla produzione della successiva annata agraria, effettuando la potatura ramificata adatta a tutte le forme di allevamento e che, se ben realizzata, preserva lo stato di salute delle piante, allungandone vita e produttività.