Zinta di Arper è tra i prodotti selezionati per l’edizione 2015 dell’ADI Design Index, la prestigiosa pubblicazione curata da ADI Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie annualmente il meglio del design italiano.

Con la selezione nell’ADI Design Index 2015, Arper si candida nuovamente al prossimo Compasso d’Oro. Design di Lievore Altherr Molina, Zinta è un sistema modulare di sedute. La lunghezza variabile degli elementi consente molteplici configurazioni per adattarsi a ogni spazio: può essere collocato singolarmente, come semplice divano in linea, o come composizione articolata formata da più elementi anche ad angolo.

Diverse misure, materiali, rivestimenti e imbottiture permettono così numerose combinazioni e utilizzi: questa versatilità funzionale e aggregativa è espressa attraverso le tre versioni Waiting, Eating, Lounge. Scocca in legno in multistrato impiallacciato effetto rovere, base in acciaio e gambe in alluminio verniciate grigio antracite. Zinta è disponibile anche con braccioli in legno.

Una composizione ad angolo di Zinta sarà visibile nella mostra dell’ADI Design Index 2015 inaugurata lunedì 5 ottobre a Milano nello spazio ADI per EXPO (Via Bramante 42), in concomitanza con la presentazione del volume. La mostra rimarrà aperta fino al 9 ottobre e si trasferirà poi a Roma dal 16 al 25 ottobre (presso la Serra Espositiva dell’Orto botanico), per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio il meglio del design Made in Italy in un anno di grande rilancio per tutto il sistema Italia.

Il pensiero di Arper. È ancora possibile ripensare o innovare un oggetto semplice come una sedia o un tavolo? Dopo secoli di sviluppo, resta ancora qualcosa da fare? Assolutamente sì. Tutto scorre in un flusso continuo: la vita, la cultura, la tecnologia, e questo naturale evolvere delle cose esige una risposta attenta. Il design di qualità è una sintesi di tecnica, costi, materiali, funzione, uso, gusto e sostenibilità. Tale concentrazione di significati, associazioni e possibilità deve trovare la propria espressione in forme uniche ed essenziali. Noi crediamo che gli oggetti migliori comunichino la loro essenza in una forma all’apparenza naturale e semplice. Oggetti che sembrano frutto di una creazione spontanea, ma che invece sono il risultato di una ricerca rigorosa e precisa. Creare nuove forme che siano originali ma perfettamente adatte a ogni ambiente richiede un impegno costante, e questa è la nostra missione. Questo modo di pensare e di lavorare, la ricerca dell’essenziale, si estende a tutto ciò che facciamo.