Domenico Cioffi, selezionato insieme ad altri 14 brand del Sud all’interno del progetto del WHITE,  in collaborazione con l’Ice IT’S TIME TO SOUTH, Domenico Cioffi presenterà la nuova collezione f|w 2016|17 all’interno degli spazi della fiera.

Premiato, insieme agli altri per una proposta d’avanguardia nella difesa del Made in Italy, delle materie prime di alta gamma uniti ad una comunicazione innovativa,  il giovane talento partenopeo esordisce al White con la collezione “Blue chemistry”.

Domenico Cioffi articola la nuova collezione f|w 16|17 come un racconto in cui narra di regine coinvolte in turbolenti intrecci amorosi, vestite con lunghi abiti ornati di arricciature ai colli ed ai polsi, oscurate da mantelli leggeri dagli ampi cappucci.

Un tuffo nel misterioso seicento napoletano, tra i personaggi narrati ne “Lo cunto de li cunti”, gli arcani della massoneria e dell’alchimia. Un viaggio verso il passato per finire catapultati verso un futuro surreale, se le forme dei capi delle collezione sono regali i tessuti sono sperimentali .

Ci sono lamè argento e blu, c’e’ il tulle nero, la pelle con applicazioni in glitter cangiante. La vernice nera e lucida che rievoca l’ossidiana è utilizzata per minigonne, corti abiti tubolari e futuristici top.

Un gotico romanticismo è messo in scena da plissè formati da maxipieghe a fisarmonica che decorano micro abitini, impreziosiscono tasche di lunghi spolverini o strizzano in vita nelle gonne. Una cascata di piume blu e nere chiude la collezione trasportandoci in uno scenario fantasy.

Un giovane talento partenopeo che lancia la sua prima linea nel 2012 firmandola con il suo nome. Un’avventura iniziata con gli studi allo IED  di Roma e Milano e dopo collaborazioni con importanti aziende di calzature e abbigliamento tra cui Romeo Gigli. Le creazioni Domenico Cioffi sono caratterizzate dal minimalismo pop, dalla combinazione di culture e subculture dal Mediterraneo al resto del mondo, mixando la tradizione napoletana al design nordico olandese. Lo stile delle collezioni è sempre pulito e geometrico, con speciali combinazioni di tagli e colore ed effetti grafici che catturano l’attenzione attraverso linee precise e sorprendenti dettagli. La femminilità è espressa nei volumi e nelle citazioni di un nuovo romanticismo. Tutti i capi e gli accessori sono confezionati in Italia con tessuti e pellami esclusivamente italiani.