Giovedì 3 marzo il workshop “design, sostenibilità,calore” organizzato da Tubes Radiatori in collaborazione con l’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Torino e la Fondazione per l’architettura di Torino.

Torino, 3 marzo 2016 Prima ed importante tappa del ciclo di eventi formativi, per il 2016 di Tubes radiatori,azienda trevigiana pioniera nel segmento produttivo dei radiatori e scaldasalviette di design che vanta un’esperienza ventennale nel settore scandita da premi e riconoscimenti.

Il 3 marzo sarà a Torino: l’impresa di Resana dimostra ancora una volta la volontà di fare cultura sul tema organizzando in collaborazione con l’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Torino e la Fondazione per l’architettura/ Torino, il workshop “design/ sostenibilità/ calore” che si svolgerà il 3 marzo 2016 dalle 14.00 alle 19.00 nel prestigioso contesto Venaria Reale presso il Centro di Conservazione e Restauro, in piazza della Repubblica, Torino.

La giornata è dedicata a tutti gli architetti iscritti all’ordine di Torino, delle province limitrofe e di tutto il territorio nazionale e dà diritto a quattro crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio.

Ospitispeciali del workshop il designer Roberto Palomba, autore con Ludovica Serafini di caloriferi icona del brand come Rift, Square, Soho e t.b.t. e Nicola De Ponti, autore dei due straordinari progetti Milano (assieme ad Antonia Astori) e Agorà.

Nella cornice monumentale de “La Venaria Reale” Torino, all’interno degli spazi delle ex Scuderie e Maneggio settecenteschi progettata da Benedetto Alfieri, in un felice connubio tra architettura storica e inserimenti contemporanei ha sede il Centro di Conservazione e Restauro dove si discuterà sull’evoluzione dell’elemento radiante, da oggetto tecnico e funzionale a oggetto di design, integrato negli spazi dell’abitare contemporaneo.

Sarà inoltre un’opportunità di approfondimento su temi più tecnici come l’efficienza energetica e la scelta di un corretto sistema di riscaldamento in relazione alle nuove tecnologie costruttive, la resa termica e l’ottimizzazione del suo rapporto con il contenuto d’acqua.

In programma, dopo il benvenuto e l’introduzione di Cristiano Crosetta, CEO di Tubes Radiatori, gli interventi dell’architetto e designer Roberto Palomba, che parlerà della sua esperienza nella progettazione di corpi scaldanti interpretati come elementi architettonici, e dell’architetto e designer Nicola De Ponti che si concentrerà maggiormente sugli aspetti della sostenibilità e dell’integrazione del corpo radiante nel progetto.

Infine, concluderanno Francesco Pilotto, Sales Manager Tubes Radiatori e Cristiano Crosetta CEO di Tubes Radiatori che si soffermeranno su aspetti più squisitamente tecnici legati al tema dell’efficienza energetica.